• Medico specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta, Psicoanalista

La Crisi Esistenziale

La Crisi esistenziale il vuoto esistenziale


La Crisi Esistenziale è una fase della vita in cui vengono messi in discussione aspetti fino a quel momento ritenuti certi e stabili. Si manifesta attraverso uno stato generalizzato di malessere e di inquietudine, con sensazioni di insoddisfazione ed apatia, stanchezza e disinteresse per le normali attività.

In genere si manifesta in età o periodi di transizione (1) poiché questi rappresentano un momento di passaggio da uno stato ad un altro, da una fase ad un’altra della vita, con la conseguente necessità di rivedere e modificare parametri e riferimenti.
Così la crisi esistenziale si può manifestare nell’adolescenza, nella giovinezza, nella prima età adulta, nella maturità, nella vecchiaia (2).


Essa può essere innescata da cambiamenti che richiedono una revisione nella organizzazione della propria vita. Per esempio, la scelta o la fine degli studi, il cambio o la perdita del lavoro, il matrimonio, il diventare madre o padre, la separazione e il divorzio, un cambio di partner, il pensionamento, un lutto, una perdita.


La crisi esistenziale, se non riconosciuta e non trattata, può comportare un progressivo peggioramento, evolvendo verso disturbi più gravi come la depressione.


Il lavoro sulla crisi esistenziale richiede una analisi ed una rivalutazione dei propri valori, delle proprie abitudini, e la riorganizzazione di sé e della propria vita, sia da un punto di vista pratico che da un punto di vista interiore.


Ciò richiede una indagine della propria Visione del mondo (3), quella serie di idee, principi, valori, significati che caratterizzano una esistenza; oppure la analisi e la riprogrammazione di quello che si definisce Progetto esistenziale (4), cioè gli obiettivi e gli scopi che guidano la vita di un individuo, oppure il senso stesso e il significato della propria esistenza (5).



(1) Berra L. Le età della vita, Dasein - Rivista di filosofia e psicoterapia esistenziale, n. 8, 2019, pp.6-16
(2) Berra L. L’età della maturità: età di crisi, età di saggezza, Dasein - Rivista di filosofia e psicoterapia esistenziale, n. 8, 2019, pp.90-109
(3) Berra L. Considerazioni teorico-pratiche sul concetto di visione del mondo, Rivista Italiana di Counseling Filosofico, n. 9, 2013, pp. 36-45.
(4) Berra L. Il progetto esistenziale nella pratica del counseling filosofico, Rivista Italiana di Counseling Filosofico, Anno V, numero 6, pagg. 43-53, 2010
(5) Berra L. Considerazioni sul senso della vita in una prospettiva esistenzialista. in: “Counseling filosofico e ricerca di senso. Pratiche filosofiche per le persone, i gruppi, le organizzazioni” Liguori Editore, pp. 13-23, 2008